CONSULENZA PRATICHE SGRAVIO MACCHINE AGRICOLE (4.0)
Le misure a sostegno dell’agricoltura: i contributi per le macchine agricole, QUAD, ATV e sideByside.
Il credito d’imposta 2021 prevede sostegni al settore dell’agricoltura in particolare riferimento all’acquisto di macchine agricole dotate di tecnologia 4.0;
Lo sgravio rappresenta ben il 50% dell’investimento e fino a 2,5 milioni di euro per macchine agricole con tecnologia 4.0.
La misura del credito d’imposta 2021 è secondo le disposizioni cumulabile con le altre agevolazioni in materia quali: la Nuova Sabatini, il Credito d’imposta per il Mezzogiorno, gli Ecobonus per veicoli commerciali.
Due Emme è concessionario anche di attrezzature agricole le quali hanno predisposto allestimenti specifici per ogni modello, che possono soddisfare i requisiti funzionali e operativi richiesti per l’investimento in beni nuovi strumentali con tecnologia 4.0 – Credito d’Imposta 2021. Una volta scelto il tuo nuovo investimento ti basterà allestirlo con un sistema riconosciuto ad Agricoltura 4.0 il quale ti permetterà di recuperare il 50% del valore imponibile dello stesso. A quest’ultimo puoi sommare un risparmio del 10% dovuto da Nuova Sabatini, per un totale complessivo del 60% di risparmio.
50%
AGRICOLTURA 4.0
10%
NUOVA SABATINI
60%
RISPARMIO TOTALE
Quali costi si possono compensare con il Credito d’Imposta?
Il credito d’imposta ha un utilizzo più duttile rispetto al super / iper ammortamento perché può essere usato, anche in assenza di reddito imponibile, per saldare altri debiti tributari da versare con F24 come:
-
DEBITI PREVIDENZIALI
-
IVA
-
IMU
Chi può accedere allo sgravio del 50%?
Possono accedere al credito d’imposta tutte le imprese agricole residenti nel territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito.
Tra i beneficiari rientrano quindi sia i contoterzisti, sia le imprese agricole, anche individuali, che si avvalgono del regime forfettario, che erano stati invece esclusi dalle precedenti disposizioni del super e iperammortamento.
Da Gennaio 2022 offriamo un servizio di consulenza specifica per la tua realtà imprenditoriale, e a pratica approvata la scontiamo dal tuo acquisto!